Francesca Mosele

Francesca Mosele

->Trainer METODO REME® - Gestione dell'Attività di Gruppo e Personal Training

cell. 320 1946130
mail: info@oltredanza.it
sito: https://www.oltredanza.it
Studio OLTREDANZA - via Betteloni 43 - Borgo Venezia - Verona

Ti parlo di me

Mi sono formata alla Danza Contemporanea a Milano, Parigi e New York, dedicandomi parallelamente anche allo studio della danza classica.
Nella mia formazione ho incontrato lo Yoga,  il Tai Chi Chuan metodo Wu, lo Shi-atsu, il Pilates e la Gyrokinesis, la danza del ventre, la danza afro e il tango argentino. Per oltre 20 anni ho approfondito il metodo Feldenkrais, approccio al corpo che aiuta a riscoprire le radici del movimento e accresce la consapevolezza corporea.
 
Per molti anni ho insegnato regolarmente a Verona Danza Contemporanea, Danza Creativa per bambini, Danza Dolce per la terza età; ho condotto seminari di Movimento Espressivo nell’ambito di Progetti sulla Salute in Istituti di Scuola Elementare e Superiore.
Diplomata in Danza/ Movimento Terapia presso Art Therapy Italiana (Bologna) con diploma del Goldsmiths’ College di Londra, mi sono occupata per alcuni anni di Disturbi del Comportamento Alimentare, utilizzando la Danzaterapia come strumento per migliorare il rapporto con il corpo in persone anoressiche e bulimiche; ho condotto inoltre gruppi con persone psichiatriche, collaborando con arteterapeuti e psicoterapeuti.
 
Nel 2013 ho concluso la formazione in Danza Sensibile® con Claude Coldy, ottenendo nel 2014 la Certificazione che la abilita a trasmetterla. Quello con la Danza Sensibile® è stato un incontro di grande importanza; l’incontro con una pratica corporea che offre una via verso una presenza più “globale e centrata” nel  corpo; una sorta di “meditazione in movimento” che conduce ad un senso pieno di integrazione mente-corpo. 
 
Dal 2004 sono coordinatrice di Oltredanza, che dirigo con l’obiettivo di realizzare un progetto che metta al centro di ogni proposta il benessere corporeo, il piacere del movimento e la comunicazione attraverso la danza.

Più recentemente mi sono appassionata al METODO REME®, trovandone personalmente grandi benefici e ho ottenuto la certificazione come Trainer METODO REME® per la Gestione dell'Attività di Gruppo e di Personal Training.
 
L’incontro con il METODO REME® è stato per me illuminante, il tassello che mancava alla mia formazione nell’ambito della danza e della ricerca sul corpo e il movimento.
L’approccio è perfettamente in linea con la visione del corpo che da anni trasmetto nei mei corsi, curando l’aspetto del prendersi cura di sé, nel rispetto dei limiti e delle caratteristiche personali. Una visione non così diffusa nel mondo della danza dal quale provengo e nel quale lavoro, dove il corpo è per lo più spremuto e stremato perché ciò che conta è la performance.

Nei miei laboratori di danza propongo un lavoro corporeo di base che aiuti a recuperare una forte sensazione dell’abitare il proprio corpo, per poterlo vivere come “corpo danzante”. Ciò che sempre più mi interessa è ricercare e costruire percorsi attraverso i quali ciascuno possa sperimentare il movimento in quanto espressione di sé, senza perdere di vista gli aspetti artistici, ma coniugandoli con quelli espressivi e creativi.

In quest’ottica il METODO REME® è diventato un importante strumento per contribuire alla ricerca dello "star bene nel proprio corpo" che le persone spesso faticano a trovare.
L’invito all’ascolto di sé, al sentirsi e guardarsi attraverso uno sguardo interno, mi hanno da subito trovata pronta, dopo tanti anni di esperienza in questa direzione anche condivisa con i miei allievi.

In sostanza il “terreno” e l’atmosfera erano per me già abituali, ma nello stesso tempo la scoperta di una metodologia così peculiare è stata grande!
La combinazione di una sessione di rilassamento con una pratica di automassaggio che utilizza delle palline “magiche”, con un effetto così profondo sullo stato dei muscoli e delle articolazioni, è una risorsa davvero rara!
Subito è nato il desiderio di condividere con più persone possibile la ricchezza di questo strumento di benessere psicofisico, in un tempo in cui moltissime persone convivono con dolori diffusi nel corpo.
 
Il METODO REME® è alla portata di tutti
Altra peculiarità molto interessante del metodo è il suo essere davvero alla portata di tutti, senza limiti di età e qualsiasi sia il tipo di esperienza corporea pregressa che ciascuno ha avuto nella vita.
Ciò che richiede è soltanto la voglia di ritrovare un nuovo benessere, la curiosità di intraprendere un nuovo viaggio, la disponibilità a mettersi in gioco nell’avventura dell’ascolto di sé. I movimenti facili da eseguire non mettono nessuno in difficoltà; anzi, si aggiunge piacevolezza all’esecuzione di semplici gesti. 
 
Il METODO REME® diventa uno stile di vita 
Prendendo familiarità con l’uso delle palline nella parte posteriore del corpo e con l’automassaggio manuale nella parte anteriore, importanti elementi del METODO REME® possono essere inseriti nel proprio quotidiano in molteplici situazioni, in una modalità davvero semplice e allo stesso tempo efficace.
Le palline diventano parte del salotto, ti accompagnano nei viaggi in auto e una pallina da tennis non mancherà nel bagno…
 
Ti aspetto nei miei corsi presso lo Studio Oltredanza!

martedì dalle 18.00 alle 19.45
giovedì dalle 10.30 alle 12.15